Cerca in N_E_B blog

martedì 22 ottobre 2013

Voodoo donuts doll!..with creamy inside!

Qualche giorno fa leggevo il mio blog di riferimento per le ricette americane, cioè quello di Laurel Evans, e andando nella home ho trovato un interessante concorso che mi ha dato un' idea extra per halloween!

Il link al suo blog e relativo concorso è questo http://www.unamericanaincucina.com/2013/10/dolcetto-o-scherzetto-concorso/ 

Animato da festoso spirito halloweenesco mi sono messo all' opera e malgrado tutto direi che il risultato è stato davvero ottimo!..E' STATO SPAZZOLATO TUTTO IN MENO DI 24h!!



Come stavo dicendo, leggevo il blog di Laurel alla ricerca di una qualche nuova ricettina da provare e appena ho visto il concorso ho avuto un enlightment..cosa meglio per halloween di fare delle bambolette voodoo ripiene di morbida crema??
Avevo lo stampino a bambolina del kit fornaio per bambini dell'ikea e la ricetta perfetta, quella delle ciambelle by Laurel (con mia piccola modifica..)!
Per il ripieno direi che siamo ancora work in progress ma ho ottenuto un buon risultato..beh, cominciamo!

Per le ciambelle ci servono:

  • 1 panetto di lievito fresco (25 gr)
  • 450 g di farina manitoba 0
  • 240 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 3 tuorli
  • 30 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 di cucchiaino di cannella (se vi piace l'aroma abbondate..)
  • 1 litro di olio di arachidi per la frittura
  • taglia biscotti a forma di bambolina
  • sac a poche per la farcitura (comprato anche quello all'ikea..)
Per la farcia:
  • panna da montare per dolci
  • colorante alimentare rosso
  • marmellata di fragole
  • amido di mais qb per sostenere la panna (ma a causa della sensazione farinosa data sono alla ricerca di qualcos'altro..)

Per la glassa trasparente:
  • 200 g di zucchero a velo
  • latte intero qb 3 o 4 cucchiai ca
Bueno, possiamo cominciare..


Io uso la macchina per il pane per impastare e lievitare, ma come già detto nel post culinario precedente, il tutto è fattibile anche usando lo sbattitore elettrico o se preferite le mani!

Cominciamo attivando il lievito!
Sbricioliamolo in una ciotolina con un pizzico di zucchero e 2 cucchiai di acqua calda e mescoliamo il tutto bene bene in modo da ottenere una sorta di crema che lasceremo li finché non diventerà bello schiumoso.

Mettiamo nel cestello il latte, i tuorli, lo zucchero, il sale, il burro, la cannella e poi la farina di manitoba 0.
Formiamo il solito cratere e versiamoci il lievito schiumoso.
Infiliamo nella macchina del pane e avviamo il programma impasto e lievitazione (o programma pasta per pizza) che durerà circa 1 h e 30.

Una volta che l'impasto è pronto lo tiriamo fuori, lo mettiamo sulla spianatoia infarinata e lo tiriamo in modo da ottenere uno spessore di 2 cm che andremo subito a tagliare col nostro super stampino!

Rimpastate gli "scarti" in modo da ottenere altra pasta da tagliare con lo stampino!

Mettete a riposare le bamboline su della carta forno coperte con un canovaccio..OK, adesso abbiamo le bamboline quasi pronte per essere tuffate a sfrigolare nell'olio bollente..non prima che sia passata un' altra oretta di lievitazione però!

Finita anche la seconda lievitazione siamo pronti a friggere!

Prepariamo il nostro olio di arachidi in un wok o altra pentola atta a friggere e testiamo la temperatura con la prova dello stecchino = quando immergendolo fa le bollicine allora siamo pronti!

Tuffiamo le nostre bamboline 2 alla volta nell' olio e giriamole non appena iniziano ad assumere un bel colore dorato-bronzeo (attenti  a non bruciarle!) diciamo che ci vorranno in media 40 secondi per lato..depositate quindi le bamboline su carta assorbente in modo da farle asciugare dall' olio in eccesso e lasciatele raffreddare.

Glassiamole con la glassa trasparente ottenuta lavorando con le fruste in una ciotola lo zucchero a velo e il latte  e lasciamole asciugare sulla carta forno.

Prepariamo ora la farcia montando la panna con il colorante e l' amido di mais.
Una volta montata uniamo la marmellata di fragole e frulliamo in modo da rompere i pezzetti di fragola che potrebbero intasare il beccuccio del sac a poche!
(l'idea era quella di fare un farcia rosso carico, ma purtroppo ho finito il colorante..)

Montiamo il sac a poche mettendo il beccuccio + piccolo e infilziamo le nostre bamboline una ad una all' altezza del cuore (che sadica operazione..) e riempiamole per bene!

Ora sono pronte ad essere gustate e ammirate in tutto il loro macabro e succulento splendore..buah ah ah ha ha!!


Spero vi piacciano e..Bon Apetit!

1 commento: