Cerca in N_E_B blog

mercoledì 16 ottobre 2013

Torta alla nutella e ricotta! astenersi dietaioli..

Beh, ora che ho un po' di dimestichezza (+ o -..come diceva Clooney nella pubblicità nespresso, what else?) [ogni riferimento a marche o persone famose è puramente a titolo gratuito!] penso di potervi far conoscere la mia TORTA per eccellenza, il mio cavallo di battaglia, la mia OPERA suprema di libidine nocciolosa..la torta alla crema di nutella e ricotta!! (ta-da!!!)




Allora, come base utilizzeremo la mia pasta frolla (secondo post per la ricetta) con una piccola variazione, niente scorza limone nell'impasto ma solo la vaniglia (magari una bacca intera!).

Visto che per la base siamo ok, passiamo alla preparazione della crema!
Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta
  • Barattolone di Nutella (la crema va a piacimento..a seconda di quanto la volete nutellosa!)
Prendete la ricotta e mettetela in una ciotola di medie dimensioni e uniteci un paio di cucchiaiate "allegre" di nutella.
Iniziate a lavorare con lo sbattitore elettrico fin quando non inizia ad essere liscia, a questo punto aggiungete ancora 2 o 3 cucchiaiate di nutella e lavorate ancora con lo sbattitore fino ad amalgamare per bene!
Io di solito uso dalle 5 alle 7 cucchiaiate circa..poi come ho detto va a gusto e anche a seconda della ricotta usata.

Una volta preparata la crema, prepariamo la base di pasta frolla.

Stendiamo la pasta frolla con uno spessore di ca 1/2 cm e ritagliamo la base utilizzando il fondo della tortiera come modello.
Foderiamo la tortiera con la solita carta forno inumidita e adagiamo la base sul fondo..poi, con la pasta rimasta facciamo delle striscioline dello stesso spessore della base e di larghezza 2 cm che utilizzeremo per fare i bordi della torta.
Applichiamo le striscioline di pasta avendo cura di sovrapporle leggermente alla base in modo da poterle poi "incollare" utilizzando una forchetta con i cui denti andremo a premere sul punto di unione base/bordo.

Bene, base fatta, bordi fatti, cosa dobbiamo fare prima di versare la nostra crema?? FORELLARE la BASE con la forchetta per evitare disastrose bolle e rigonfiamenti!!

Ora possiamo versare la crema nella nostra base di pasta frolla e infornare (posizione intermedia del vassoio) nel nostro forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti (tenete d'occhio la doratura della pasta e la superficie della torta per evitare catastrofiche bruciate!!).

NB: i bordi alti durante la cottura si adageranno sulla crema dando alla torta un tocco in +!

Spero questa golosità vi piaccia e vi dia una bella carica!!

Buona leccata di baffi a tutti!! : D

Nessun commento:

Posta un commento