Cerca in N_E_B blog

venerdì 25 ottobre 2013

Nutella Brownies..for Nutella lovers!!

Ieri sera a mia moglie era venuta voglia di brownies e così da bravo maritino quale sono, mi sono subito prodigato per deliziare la Fiamma del mio Cuore!

Devo confessarvi che era un po' che pensavo ad una variante "viziosa" dei brownies..e ieri sera ho finalmente avuto la "rivelazione"!!

Ho pensato: "bene, mi servono burro, zucchero e cacao da sciogliere a bagnomaria, le uova, l'essenza di vaniglia e la farina da aggiungere dopo..noci non ne ho..ma avrei le nocciole!..nocciole??? Perché non sostituisco burro + zucchero + cacao con la mitica Nutella?? (che ho in casa da quando ho preparato il super dolce nutelloso..)".

Così, bello gasato dalla mia idea sono corso a recuperare il mezzo barattolone rimasto e mi sono messo all'opera!!



Spoiler alert: SONO DELIZIOSI!!

Vediamo allora come fare i Nutella brownies!!

Ingredienti:

  • 450 gr di Nutella
  • 70 gr di farina 00
  • 2 uova (possibilmente freddine!ma non è obbligatorio..insomma, come le avete è ok!)
Mettiamo a scaldare-sciogliere a bagnomaria la Nutella (io uso il super pentolino per bagnomaria dell' ikea & devo dire che è bello capiente e comodo!) e quando diventa bella liquidosa la togliamo dal fuoco e la facciamo raffreddare giusto un paio di minuti.

Ora incorporiamo le uova, una alla volta, mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una bella crema liscia ma compatta.

A questo punto aggiungiamo al composto la farina (tutti dicono setacciata, ma finora non l' ho mai fatto..se voi volete farlo..) e mescoliamo bene bene bene finché non è amalgamata!

Siamo pronti ad infornare!
Prepariamo la nostra tortiera quadrata (o come capita..) di ca 25 cm di diametro foderandola con la carta forno inumidita, versiamoci sopra il composto dei brownies & inforniamo nel forno già caldo a 180° per 20/25 min.

Quando la cottura è ultimata tiriamo fuori dal forno & lasciamo raffreddare. Quando si sarà ben raffreddato, togliamo dalla tortiera e tagliamo a quadrati delle dimensioni volute (3x3, 4x4..).

A me piace costruire delle piramidine di brownies, voi sentitevi liberi di disporli come più vi aggrada.

Pronti per essere gustati in compagnia o da soli in ogni momento della giornata (anche di mattina con una bella tazza di latte/caffè latte o il pomeriggio accompagnati da una buona tazza di tè!)!

Bon Apetit mes Amis! ; )

Nessun commento:

Posta un commento