Cerca in N_E_B blog

martedì 15 ottobre 2013

Pie fredda allo yogurt

Ultimamente sto provando a cimentarmi (con un discreto successo..) con alcune ricette USA prese dal mio sito di riferimento http://www.unamericanaincucina.com/ che trovo favolose..e così anche chi le ha assaggiate!

Dopo aver fatto un paio di volte la key lime pie (una bomba!) ho deciso di provare a farne una "variante" allo yogurt..il risultato non è stato male, malgrado non avessi nè i lime nè i biscotti per fare il fondo ed essendo domenica non avevo la possibilità/voglia di uscire ad acquistarli.. ma andiamo a vedere come fare!

Ingredienti per la farcitura:

  • 400 gr di yogurt cremoso (bianco o del gusto che + vi solletica)
  • 4 tuorli d'uovo
  • succo di 1 limone (in mancanza dei lime..)
  • la buccia grattugiata del limone di cui sopra (a piacere..)
  • farina di riso (quanto basta ad addensare un pochino la farcitura)
Per la base ho usato la ricetta della pasta frolla che trovate nel precedente post, con l'esclusione della vaniglia (poi va a piacimento..è un mondo libero!)

Allora, si comincia!
Accendiamo il forno a 190° e facciamo la pasta frolla che poi stendiamo dello spessore di circa 1/2 cm.
Prendiamo poi una tortiera di 25 cm di diametro, la foderiamo con della carta forno precedentemente bagnata e strizzata, in modo da seguirne al meglio i bordi.
Poggiamo la tortiera sulla pasta frolla e tagliamola in modo da aggiungere un paio di cm al fondo, ottenendo così anche i bordi.
Depositiamo a questo punto la base ottenuta all'interno della tortiera e cerchiamo di centrarla..tanto da non avere un bordo di 4 cm da un lato e 0 dall'altro..
Ripieghiamo ora il bordo su se stesso in modo da ottenere una sorta di corona spessa lungo tutta la circonferenza e premiamola un pochino sul bordo della tortiera (questo escamotage serve ad ottenere un bordo solido che altrimenti collasserebbe durante la cottura!..esperienza personale..).
Quando è ben posizionata prendiamo una forchetta e bucherelliamo per bene il fondo, in modo che non si creino bolle d'aria che gonfierebbero la base deformandola.
Fatto ciò inforniamo per 15/20 min.

Mentre la base è nel forno possiamo preparare la farcitura allo yogurt.
Prendiamo i tuorli e li lavoriamo con le fruste per montare a neve i bianchi in modo da renderli belli cremosi e soffici, fatto ciò iniziamo ad aggiungere lo yogurt e quando il composto torna ad essere cremoso ed "arioso" aggiungiamo anche il succo di limone e la sua buccia grattugiata in precedenza (sempre attenzione a non grattugiare la parte bianca -> amarotica!) e mescoliamo per bene. 
Il limone con lo yogurt crea una reazione simile a quella del latte condensato con il lime = si addensa, ma non abbastanza..è a questo punto che aggiungeremo la farina di riso per addensarla leggermente (la densità dovrà essere simile a quella della maionese o dello yogurt greco..densa ma non "pastosa")

Ora, quando la base è pronta, tiratela fuori e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Abbassate la temperatura del forno a 160°.
Una volta raffreddata (e quindi indurita..) versateci sopra la farcitura e infornate per altri 15/20 min (in base a come volete la doratura della frolla..).

Finita la cottura, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di metterla nel frigorifero per almeno un'oretta o se avete fretta nel freezer per mezz'ora.
Decorare a piacimento con panna montata! ; P

Spero vi piaccia!



Nessun commento:

Posta un commento