Cerca in N_E_B blog

venerdì 18 ottobre 2013

Torta soffice mela e nocciole!

Rieccomi qui dopo un giorno di assenza, pronto a condividere con voi una nuova ricettina dolce!

Oggi sono anche andato con mogliettina e fagiolino all'ikea a comprare qualche attrezzo nuovo per le mie opere culinarie.. (mattarello, spianatoia, spatole, tortiera, ciotole, stampini..) quindi da domani si parte seriamente!
Preparatevi a nuove ricette anche salate!!

Allora, per oggi mi dovrò limitare a postarvi la ricetta di un dolce che ho fatto questo pomeriggio, quindi fresco fresco!!


Iniziamo dagli ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 100/120 gr di zucchero (io uso come sempre quello di canna)
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole (o 30 gr di burro)
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci (poi se volete usare quello fresco o di birra va a seconda dei gusti)
  • latte qb
  • 30 gr di nocciole (io avendole fresche le ho tostate nel forno caldo per 3/5 min e spellate prima di tritarle)
  • 1 o 2 mele tagliate a fettine (+ o - sottili a seconda dell' effetto desiderato sulla torta)
Iniziamo!

Prendiamo una ciotola di medie dimensioni (io uso quelle per impasti dell' ikea, nel kit ne trovate una grande, una media e una caraffa graduata!) e versiamoci lo zucchero, seguito poi dai 2 tuorli.
I bianchi invece finiscono nella caraffa, pronti ad essere montati a neve ferma.
Iniziamo a lavorare tuorli e zucchero come di consueto con il nostro fido sbattitore elettrico finchè non diventano ariosi e chiari. NB: Per aiutarvi nella lavorazione potete aggiungere un po' di latte per fluidificare!
Quando è tutto ben amalgamato e fluido aggiungiamo l' olio (o il burro fuso) e rimescoliamo ancora un po'.

In un' altra ciotola versiamo farina e lievito e mescoliamo un pochino con una forchetta per miscelare bene il tutto.

A questo punto mettiamo la farina+lievito nella ciotola con il mix tuorli+zucchero+olio e iniziamo a lavorare il tutto con lo sbattitore, aggiungendo poco alla volta il latte, prestando MOLTA attenzione alla consistenza, in modo da ottenere un bell'impasto fluido e liscio ma denso e "viscoso". Ricordate, NON deve essere troppo liquido!!

Adesso aggiungiamo le nocciole che avremo già provveduto  a tritare e mescoliamo sempre con lo sbattitore elettrico in modo da incorporarle nel nostro impasto.

Finito con l' impasto principale, passiamo a montare le chiare d'uovo avendo l'accortezza di aggiungere un pizzico di sale prima di iniziare l'opera di "sbattitura" per assicurare un risultato ottimale! ; )

Appena montate andiamo subito ad incorporarle all'impasto principale mescolando per bene col cucchiaio dal basso verso l' alto per non far sgonfiare tutto il preparato.

Siamo quasi pronti per infornare! Prepariamo la tortiera con la carta forno bagnata e strizzata, versiamoci dentro l' impasto, disponiamoci sopra le fettine di mela e poi una leggera spolverata di zucchero (tanto per caramellare un po').

Inforniamo nel nostro bel forno pre riscaldato a 170° per 40 min e poi, come di consueto, a termine cottura facciamo raffreddare all'interno dello stesso leggermente aperto per evitare incidenti di sgonfiamento dovuti a choc termico!

Bon Apetit mes amis!! ; D


Nessun commento:

Posta un commento