Cerca in N_E_B blog

mercoledì 16 ottobre 2013

Torta rapida allo yogurt!no drama!

Ciao a tutti!!Rieccomi qui a postarvi la ricetta di un altro dolce!
Stavolta tocca alla torta allo yogurt, una ricetta relativamente veloce e molto buona, ottima anche per la prima colazione! ; )

Andiamo ad incominciare..ci serviranno:


  • 170 gr di farina 00
  • 125 gr di yogurt (gusti a piacimento..)
  • 130 gr di zucchero (io uso sempre quello di canna..)
  • 3 belle uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 cucchiai d'olio di semi di girasole (o se preferite 40 gr di burro fuso tiepido)
  • ciotole per impastare e montare qb  : D
Allora, iniziamo separando le chiare dai tuorli e uniamo questi ultimi allo zucchero.
Lavoriamo tuorli e zucchero con le fruste fino a quando non diventano belli chiari e "ariosi".
A questo punto andremo ad unire lo yogurt e l'olio (o il burro fuso) e li "frusteremo" ancora un pochino in modo da amalgamare bene il tutto.

In un'altra ciotola mettiamo farina e lievito e lavoriamo leggermente con una forchetta in modo da mescolare bene la polvere lievitante con la farina (eviteremo così di trovare parti lievitate non uniformemente..).
Uniamo farina/lievito alla miscela di tuorli/zucchero/olio/yogurt e mescoliamo per benino con le fruste, in modo da ottenere un bell'impasto liscio e senza grumi (se dovesse risultare un pochino troppo secco aggiungete latte qb a smollarlo un pochino senza farlo diventare liquidoso!).

Ora andremo a montare a neve ferma le chiare d'uovo avendo l'accortezza di unire un pizzico di sale prima di iniziare a montarle con lo sbattitore elettrico.

Una volta montate (io uso come criterio quello delle fruste che restano in posizione una volta sganciate dallo sbattitore!) le uniamo all'impasto con un cucchiaio, facendo attenzione a fare un movimento "da sotto a sopra" in modo da non farle "smontare" facendo uscire l'aria!

Quando è tutto ben amalgamato (non ci devono essere grumi di chiare!) prendiamo la nostra bella tortiera, la foderiamo con la fida carta forno inumidita e strizzata e ci versiamo il nostro impasto.

Mettiamo nel forno già caldo a 160° per 40 min e una volta pronta lasciamola raffreddare nel forno leggermente aperto (tirandola subito fuori si sgonfierebbe..esperienza personale!).

Una volta a temperatura ambiente (o tiepida se non riuscite proprio a resistere..) è pronta da mangiare, volendo anche farcita con marmellata o altro!

Bon Apetit! : D

Nessun commento:

Posta un commento