Allora, gli ingredienti per la base (1 kg) sono:
- 640 gr di farina 00
- 330 ml di latte
- 2 cucchiaini sale
- 1,5 cucchiai olio oliva
- 1 panetto di lievito fresco (25 gr)
- 1 pizzico di zucchero
Come potrete immaginare io ho usato la fida macchina per il pane per preparare il tutto, ma come sempre se non l'avete potete benissimo usare lo sbattitore o le mani per i + manuali!
Per prima cosa attiviamo il lievito! Rompiamolo a pezzetti in una ciotolina, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua calda, il pizzico di zucchero e mescoliamo il tutto. Quando diventa bello schiumoso è pronto!
Mettiamo il latte il sale e l' olio nel cestello della macchina, copriamo poi con la farina, facciamo il solito cratere e versiamoci dentro il lievito che avremo provveduto ad attivare qualche minuto prima.
Mettiamo il cestello nella macchina e avviamo il programma pasta per pizza (impasto e lievitazione) che dopo 1 h e 30 min ci restituirà la pasta pronta da tirare col mattarello.
Mentre la pasta è in lavorazione possiamo avvantaggiarci iniziando a tagliare gli ingredienti con cui farciremo la nostra pizza!
Io ho usato:
- 400 gr di formaggio a pasta filata (ma potete usare anche mozzarella o altro..)
- passata di pomodoro (ma anche la conserva fatta in casa è ottima!)
- 2 confezioni da 3 wurstel al formaggio
- salamino piccante a volontà
Tagliate il formaggio a dadini, non troppo grandi in modo da poterlo distribuire uniformemente su tutta la pizza, e mettetelo in una ciotola.
Tagliate i wurstel a piacimento, a rondelline, a dadini, a striscioline..(come più vi piacciono!) e metteteli in una ciotola.
Tagliate il salamino a fettine sottili (o come volete!) e mettetelo in una ciotola!
Quando la pasta per la base è pronta, tiratela fuori e mettetela sulla spianatoia (o piano di lavoro..) infarinata e iniziate a stenderla in modo da ottenere uno spessore di 3/4 mm (se la volete più alta aggiungete mm allo spessore).
NB: per aiutarvi nell' operazione potete anche dividere a metà la pasta prima di iniziare a stenderla!
Poggiate la pasta tirata sulla carta forno tagliata della dimensione della leccarda o griglia del vostro forno in modo da potervi regolare.
Solitamente la pasta è sufficiente a fare 2 teglie di pizza e 1/2.
Mettete il pomodoro sulla pasta e, aiutandovi con un cucchiaio, stendetelo con movimenti circolari su tutta la superficie, lasciando una cornice di 1 cm.
Cospargete tutta la superficie coi dadini di formaggio, i wurstel e il salamino.
Infornate nel forno pre riscaldato 1 190/200° per 20/25 minuti (tenete d'occhio la doratura del bordo e degli ingredienti per evitare che la pizza si bruci!!).
Una volta pronta, tagliatela a pezzetti e mangiatela accompagnata da una bibita ghiacciata!!
Buon Appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento