Cerca in N_E_B blog

venerdì 25 ottobre 2013

Pizza home made wurstel & salamino piccante!

Ieri pomeriggio sono stato assalito da una voglia irrefrenabile di pizza e quindi ho deciso di prepararla per cena..viene da se che era OTTIMA! (wow, come sono modesto!).



Allora, gli ingredienti per la base (1 kg) sono:
  • 640 gr di farina 00
  • 330 ml di latte
  • 2 cucchiaini sale
  • 1,5 cucchiai olio oliva
  • 1 panetto di lievito fresco (25 gr)
  • 1 pizzico di zucchero
Come potrete immaginare io ho usato la fida macchina per il pane per preparare il tutto, ma come sempre se non l'avete potete benissimo usare lo sbattitore o le mani per i + manuali!

Per prima cosa attiviamo il lievito! Rompiamolo a pezzetti in una ciotolina, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua calda, il pizzico di zucchero e mescoliamo il tutto. Quando diventa bello schiumoso è pronto!

Mettiamo il latte il sale e l' olio nel cestello della macchina, copriamo poi con la farina, facciamo il solito cratere e versiamoci dentro il lievito che avremo provveduto ad attivare qualche minuto prima.
Mettiamo il cestello nella macchina e avviamo il programma pasta per pizza (impasto e lievitazione) che dopo 1 h e 30 min ci restituirà la pasta pronta da tirare col mattarello.

Mentre la pasta è in lavorazione possiamo avvantaggiarci iniziando a tagliare gli ingredienti con cui farciremo la nostra pizza!

Io ho usato:
  • 400 gr di formaggio a pasta filata (ma potete usare anche mozzarella o altro..)
  • passata di pomodoro (ma anche la conserva fatta in casa è ottima!)
  • 2 confezioni da 3 wurstel al formaggio
  • salamino piccante a volontà
Tagliate il formaggio a dadini, non troppo grandi in modo da poterlo distribuire uniformemente su tutta la pizza, e mettetelo in una ciotola.
Tagliate i wurstel a piacimento, a rondelline, a dadini, a striscioline..(come più vi piacciono!) e metteteli in una ciotola.
Tagliate il salamino a fettine sottili (o come volete!) e mettetelo in una ciotola!

Quando la pasta per la base è pronta, tiratela fuori e mettetela sulla spianatoia (o piano di lavoro..) infarinata e iniziate a stenderla in modo da ottenere uno spessore di 3/4 mm (se la volete più alta aggiungete mm allo spessore).

NB: per aiutarvi nell' operazione potete anche dividere a metà la pasta prima di iniziare a stenderla!

Poggiate la pasta tirata sulla carta forno tagliata della dimensione della leccarda o griglia del vostro forno in modo da potervi regolare.

Solitamente la pasta è sufficiente a fare 2 teglie di pizza  e 1/2.

Mettete il pomodoro sulla pasta e, aiutandovi con un cucchiaio, stendetelo con movimenti circolari su tutta la superficie, lasciando una cornice di 1 cm.

Cospargete tutta la superficie coi dadini di formaggio, i wurstel e il salamino.

Infornate nel forno pre riscaldato 1 190/200° per 20/25 minuti (tenete d'occhio la doratura del bordo e degli ingredienti per evitare che la pizza si bruci!!).

Una volta pronta, tagliatela a pezzetti e mangiatela accompagnata da una bibita ghiacciata!!

Buon Appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento