Cerca in N_E_B blog

domenica 20 ottobre 2013

Home Made Cheeseburger!

Come anticipato, è giunto il momento di postare una ricettina salata!
E' una ricetta che ho preparato + volte, e devo dire che mi riescono piuttosto benino..modestamente.. : )

Io li faccio preparando i panini con la ricetta di Laurel Evans che trovate sul suo blog (http://www.unamericanaincucina.com/2010/09/burger-buns/) con qualche piccola modifica apportata da me!



Eccovi gli ingredienti per fare i panini:
  • 200 ml di latte
  • 30 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 450 g di farina per pizza
  • 1 panetto di lievito fresco (25 gr)
NB: ricordate di attivare il lievito rompendolo a pezzetti in una ciotolina con un pizzico di zucchero e aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda! Quando inizierà ad essere schiumoso (ca 5 min) sarà pronto per essere unito all'impasto.

Premetto che io da un po' mi sono ingegnato e per impastare uso la macchina del pane che mi semplifica non poco il lavoro.. : P comunque è possibile ottenere ottimi risultati anche impastando col fido sbattitore elettrico con le fruste adatte!

Se avete la macchina per il pane:
Mettete per primi nel cestello il latte, il burro, lo zucchero, il sale e l'uovo (tutti gli ingredienti liquidi) poi aggiungete la farina, fateci una piccola "buca" e versateci il lievito attivato (bello schiumoso!).
Mettete il cestello nella macchina e avviate il programma di impasto e lievitazione! (nella mia dura 1h e 30 min).

Se non avete la macchina per il pane:
Procedimento come sopra, solo che userete lo sbattitore elettrico usando, se le avete, le fruste per impastare finché il tutto non risulterà bello liscio e morbido.
Mettete a lievitare la palla di impasto ottenuta in una ciotola e copritela con un canovaccio per 1 oretta.

Una volta finita la lievitazione passiamo alla seconda fase!
Tiriamo la pasta sulla nostra spianatoia (o il nostro piano di lavoto se non l'avete!) ben infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm.
A questo punto tagliate dei dischetti di circa 8 cm di diametro (io uso un taglia biscotti.. : P ).
Disponete i dischetti ottenuti su carta forno e lasciate lievitare per un' altra oretta (anche meno se li volete + piccoli..) coperti da un canovaccio.
Passata la seconda lievitazione, siamo pronti ad infornarli per 15 min nel forno già riscaldato a 190° finché non sono ben dorati.

Ok!ora..mentre i panini sono nel forno..prepariamo gli hamburger!
Io uso quelli surgelati per una questione di tempo, prossimamente però vedrò di fare anche quelli home made!
Scaldiamo per benino la padella, e quando è bella "caliente" (test della goccia d'acqua -> se forma palline che corrono sul fondo è in temperatura!) iniziamo a mettere gli hamburger (anche ancora congelati..) a cuocere.
Quando si staccano dal fondo facilmente sono pronti per essere girati dall' altro lato!

Una volta cotti avrete 2 alternative:
  1. Mettere le sottilette (o altro formaggio di vostro gradimento) sugli hamburger mentre sono ancora nella padella coprendo con il coperchio per far sciogliere per bene il tutto;
  2. Togliere gli hamburger dalla padella e mettere le sottilette (o altro) una volta posizionati gli stessi all'interno del panino;
Se vi piace una cosa McD style potete metterci anche le fettine di cetriolo in salamoia..io li adoro! Danno un tocco in più! Altrimenti spazio alla vostra fantasia!

Di solito metto la salsa barbecue o il ketchup (anche qui è a vostro piacimento!) sia sul fondo che sulla "volta" del panino in modo da rendere tutto ancora + "salsoso"..

Quando i panini sono pronti, tirateli fuori e fateli raffreddare un po', in modo da non ustionarvi quando li taglierete a metà!

Una volta tagliati a metà siamo pronti a comporre i nostri cheeseburger!

  1. Salsa sul fondo del panino
  2. hamburger
  3. formaggio
  4. rondelle di cetrioloni in salamoia
  5. salsa sulla parte superiore del panino (lato interno eh!)
Se volete potete farli riposare un pochino nel forno in modo da far sciogliere il formaggio se non lo avete messo sugli hamburger mentre erano ancora nella padella o se semplicemente li volete belli caldi.

Servite accompagnati da birra o altra bibita frizzante ghiacciata (per aiutare il processo digestivo!).

Bon Apetit a Vous! ; D

Nessun commento:

Posta un commento