Cerca in N_E_B blog

sabato 23 novembre 2013

Tiramisù cake!!

Ieri vi ho postato le ricette del pan di spagna e della crema pasticcera alla ricotta..quindi viene da se la ricetta della torta tiramisù!!


Allora vediamo cosa ci serve e cosa dobbiamo fare!!

Iniziamo!!

Come prima cosa prepariamo la crema alla ricotta con la piccola aggiunta del rum nel procedimento subito prima dell' inserimento della ricotta.
Avremo tutto il tempo di far raffreddare la crema prima di farcire la torta!

Prepariamo il pan di spagna e quando si sarà raffreddato andiamo a "sezionarlo" orizzontalmente in 2 o 3 parti, a seconda dello spessore che vogliamo ottenere.

Prepariamo il caffè (almeno 3 tazze) e aggiungiamo il latte in modo da arrivare a 1 lt di bagna per il pan di spagna.

Iniziamo ponendo il primo strato (base) su un piatto e "inzuppiamolo" di caffè latte con l' ausilio di un cucchiaio o di un mestolino.
NB.: è importante che sia ben bagnato ma non eccessivamente!!

Mettiamo 4 o 5 ca cucchiai di crema sulla base e stendiamola per ottenere uno spessore di 1 cm (o 2 se volete abbondare!).
Se serve aggiungete ancora crema in base alle vostre esigenze!!

Ora continuiamo la nostra costruzione con il secondo strato di pan di spagna e replichiamo il procedimento appena fatto (inzuppamento e copertura cremosa..).

Devo ammettere che l' ultimo piano è stato il più.."problematico" perché ho dovuto pormi la domanda: "come cavolo faccio a inzuppare il pan di spagna e poi rovesciarlo sopra all' altro strato senza che mi si sbricioli tra le mani???"
Sono riuscito a risolvere mettendolo su un altro piatto, su cui l' ho bagnato, e che poi ho rovesciato velocemente sopra gli altri strati.

Stendiamo quindi l' ultimo strato di crema e mettiamo il tutto in frigorifero.

La cosa ideale sarebbe lasciarlo riposare in frigorifero almeno una notte affinché tutti i gusti riescano ad amalgamarsi e a distribuirsi al meglio!

Prima di servirlo andiamo a ricoprire con il cacao in polvere con l' aiuto di un setaccio.

Direi che il risultato è stato ottimo ma forse avrei potuto migliorare l' assemblaggio..vabbé, ho tempo per migliorarmi!!

Spero vi piaccia!! ; )


2 commenti:

  1. Oh my God quanto pagherei x poter mostrare a "somebody" queste slurposissime foto!!!!!! WUNDERBAR!@!!!!

    RispondiElimina