Cerca in N_E_B blog

venerdì 8 novembre 2013

N_E_B style Apple Pie..la rivelazione!!!

Dopo essermi fatto un' idea sulla ricetta di questo mistico dolce tradizionale americano ho deciso di cimentarmi nell' impresa!!

Il risultato è stato AMAZING!!


Ordunque eccomi qui a condividere con voi l' esperienza culinaria!!

Premetto che questa è una mia rivisitazione..non me ne vogliano quindi i puristi americani.

Eccovi gli ingredienti per la pasta frolla "croccantosa":

  • 2 uova
  • 550 gr farina
  • 170 gr zucchero di canna
  • 5 gr polvere lievitante vanillinata
  • 170/180 gr burro a dadini
  • 1/2 cucchiaino di polvere di cannella
Ed ecco gli ingredienti per il ripieno:
  • 4 mele di dimensioni generose
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di polvere di cannella (o a piacere!)
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
Andiamo quindi ad incominciare!!

Prepariamo la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti in una bella ciotolona che ci permetta di lavorare agevolmente e iniziamo ad impastare il tutto con le nostre mani fin quando non otterremo un bel impasto compatto e solido (non devono esserci pezzi che si staccano dal panetto che abbiamo tra le mani o che restano incollati ai bordi della ciotola!).

Una volta che la nostra pasta frolla è pronta, la dividiamo per comodità in 2 & iniziamo subito a tirarla sulla spianatoia ben infarinata (o il nostro piano di lavoro ben infarinato..) fino ad ottenere uno spessore di 5/10 mm (0,5 o 1 cm) che ci servirà per ricavare il fondo e i bordi della nostra torta.
Ricordatevi di rivoltare la pasta mentre la tirate e se dovesse iniziare ad incollarsi al piano o al mattarello date una bella spolverata di farina (semplificando, se vedete che la pasta inizia a diventare lucida allora infarinate!)

Poggiamo sulla pasta frolla stesa il fondo della nostra tortiera e, usandolo come "stampo", andiamo ad incidere la pasta con un coltellino.

Rimpastiamo con le mani la pasta rimasta dopo l' incisione del fondo e tiriamola dello stesso spessore.
Da questa ricaveremo delle strisce leggermente + larghe dell' altezza del bordo della nostra tortiera e che serviranno per formare il bordo della torta.

Prepariamo la tortiera mettendo il nostro beneamato foglio di carta forno inumidito, ci mettiamo il fondo di pasta frolla e le strisce per i bordi della torta facendo sovrapporre leggermente queste ultime l' un l' altra e alla base e  facendole aderire bene con l' ausilio di una forchetta.
Premiamo bene le strisce contro il bordo della tortiera e ricordiamoci di forellare tutta la base con la forchetta, in modo da non incorrere in spiacevoli rigonfiamenti.

Prepariamo ora il ripieno..

Prendiamo le nostre 4 belle mele (meglio se farinose..), le laviamo, le sbucciamo, le tagliamo in quarti e poi ogni quarto lo tagliamo a tocchetti grossolani e mettiamo il tutto in una ciotola.

Uniamo la cannella, la noce moscata, lo zucchero di canna e mescoliamo con un cucchiaio in modo da cospargere per benino i pezzi di mela e per ultima aggiungiamo la farina e mescoliamo leggermente.

Rovesciamo quindi tutto il "preparato di mele" all' interno della base di pasta frolla, creando una specie di montagnola al centro.

Adesso siamo quasi al termine della nostra opera..resta da fare solo la "copertura"!

Prendiamo l' altra mezza pasta frolla e questa volta stendiamola fino ad ottenere uno spessore di 2/3 mm.
Tagliamola quindi  leggermente più grande delle dimensioni del fondo della tortiera, in modo da poterla poi agevolmente "connettere" ai bordi della torta premendo con la forchetta.

Una volta posizionato il "tetto" della torta, pratichiamo 3 o 4 taglietti in modo da permettere al vapore di uscire ed evitare così esplosioni!

Inforniamo il nostro capolavoro nel forno già caldo a 190/200° per circa 60 min tenendo d' occhio di tanto in tanto la doratura.

NB.: se la superficie della torta dovesse iniziare a sembrarvi troppo dorata, coprite con un pezzo di carta alluminio e continuate la cottura.

Una volta cotta, lasciate raffreddare in forno.

E' ottima quando è ancora tiepida quanto quando è fredda..una vera goduria!!


Spero vi piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento