Cerca in N_E_B blog

domenica 30 marzo 2014

Victoria Cheese & Cherries Sponge Cake!!aka Torta Vittoria al Formaggio & Ciliegie!!

Salve a tutti!! Oggi Vi posto una ricettina ispirata ad un dolce "tipico" delle zone anglofone del Canada (British Columbia, Ontario..) per i festeggiamenti del Victoria Day e da me leggermente "rielaborata" (non me ne vogliano i puristi..)!!

Eccovi quindi la Victoria Cheese & Cherries Sponge Cake!!


Ingredienti necessari per..

Pan di spagna:
  • 250 gr di farina 00
  • 230 gr di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di vanillina purissima
  • 5 uova
  • 250 gr burro
  • 1 bustina di lievito vanillinato
Farcitura:
  • 350 gr di marmellata di ciliegie
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 50 gr di zucchero di canna

Mettiamo in una ciotola la farina e il lievito vanillinato e diamo una bella mescolata con una forchetta per amalgamare al meglio.

In un'altra ciotola lavoriamo il burro con lo sbattitore elettrico (o se abbiamo la planetaria lavoriamolo con la “frustona”..) fino a renderlo bello cremoso.

Aggiungiamo ora al burro lo zucchero e la vanillina, lavoriamo in modo da “inglobarlo” e poi uniamo le uova e continuiamo a lavorare fino a completo “assorbimento”!

Ora incorporiamo il mix di farina e lievito & lavoriamo fino ad ottenere un bel composto chiaro, corposo, arioso e sopratutto senza grumi!!
NB.: Iniziamo lavorando a bassa velocità, così facendo non “spareremo” farina ovunque, e poi lavoriamo alla massima velocità per renderlo bello montato!!

Prepariamo la nostra fida tortiera imburrandola generosamente e infarinandola (mettiamo un cucchiaio di farina all'interno e “manovriamola” in modo da farla aderire alla superficie del fondo e dei bordi.

Rovesciamo il nostro super impasto nella tortiera, livelliamo la superficie usando una spatola e inforniamo nella parte bassa del nostro forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti!!

Passati i primi 30 minuti abbassiamo la temperatura a 150° e continuiamo la cottura per altri 28-30 minuti!
NB.:Per controllare la cottura utilizziamo la tecnica dello stuzzicadenti: infiliamolo nel centro della torta e se esce asciutto e senza briciole allora è pronto!! Fate attenzione perché essendo l'impasto ricco di burro lo stuzzicadenti uscirà comunque lucido!!

Terminata la cottura estraiamolo dal forno e lasciamolo raffreddare su una gratella per 5-10 minuti prima di aprire la tortiera.

Apriamo poi la tortiera e lasciamo raffreddare altri 5-10 minuti prima di togliere anche la base della tortiera e mettere la torta a raffreddare capovolta direttamente sulla gratella coperta da un doppio foglio di carta forno.
NB.: il fondo diventerà la parte superiore della torta data la sua superficie liscia e regolare!!

Mentre finisce di raffreddarsi prepariamo la farcitura al formaggio!!

Mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile con 50 gr di zucchero e lavoriamo con un cucchiaio fino ad ottenere una bella crema liscia e “setosa”.

Quando la torta si sarà ben raffreddata, tagliamola a metà e iniziamo a farcirla!!

Stendiamo la marmellata sulla parte interna che farà da fondo e la farcia al formaggio sulla parte interna della parte che farà da parte superiore!!

Ora, con un gesto rapido, preciso e al contempo “delicato” (in modo da non rompere tutto..) uniamo le metà in modo che le 2 farce vengano a contato e applichiamo una leggera pressione che “unirà” in un dolce abbraccio le farciture (e renderà più stabile il tutto!!)!!

Spolverizziamo la superficie della torta con lo zucchero a velo e lasciamola riposare nel frigorifero almeno un paio d'ore (ma se riposa tutta la notte sarà ancora meglio!!) prima di porzionarla a piacere e gustarla in tutta la sua delicata e soffice dolcezza!!

Ottima con il thè delle 5 pm ma anche col caffè mattutino o col succo di frutta delle 4 pm o qualsivoglia bevanda ed ora del giorno è lo spuntino ideale e ricco di gusto che vi boosterà la mente & il corpo!!



Spero Vi piaccia!! ; P

1 commento: