Cerca in N_E_B blog

domenica 23 marzo 2014

Cherries "Hulk" Muffins!!aka Hulk Muffins alle Ciliegie!!

Questa simpatica ricetta è nata “per caso” dopo aver sbagliato un passaggio nella preparazione..troppo zelo nell'incorporare la marmellata..l'effetto è stato stupefacente!! (anche se le foto non rendono giustizia..)


Ecco cosa ci servirà:
  • 300 gr farina 00
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 80 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 245 gr di latticello (o surrogato.. *)
  • 100/120 gr di marmellata di ciliegie (meglio se con ciliegie intere..)
* NB: il surrogato del latticello si ottiene mescolando yogurt bianco (non zuccherato!!) con uguale dose di latte (parzialmente o totalmente scremato..) e un cucchiaino di limone. Si lascia “agire” a temperatura ambiente per 10/15 min ed ecco a voi il simil-latticello!! (esempio pratico: 150 gr di yogurt + 150 ml di latte + cucchiaino di limone)

Iniziamo mettendo la farina, il bicarbonato, il sale e lo zucchero in una ciotola e mescoliamoli per benino con una forchetta.

In un'altra ciotola (o nella planetaria..) lavoriamo con lo sbattitore elettrico insieme uova, latticello e burro fuso fino a renderli una sorta di crema fluida.

Uniamo il mix di farina al mix di uova e lavoriamo il tutto per renderlo abbastanza cremoso.

Aggiungiamo ora la marmellata ma invece di mescolare il tutto con un cucchiaio in modo da amalgamare “grossolanamente”, utilizzeremo lo sbattitore elettrico!
In questo modo la marmellata si “fonderà” con l'impasto dandogli una colorazione particolare!!

Prepariamo i nostri pirottini imburrandoli, versiamo l'impasto al loro interno, cospargiamo la superficie con un pizzico di zucchero, disponiamoli sul piatto del forno insieme ad un pirottino riempito per metà d'acqua e mettiamoli nel forno già caldo a 200° per 20/23 min.

NB.: teniamo sempre sotto controllo la doratura superficiale!!

Una volta terminata la cottura estraiamoli dal forno e dopo lo stupore per la colorazione ottenuta in cottura lasciamoli raffreddare per qualche minuto prima di sformarli e metterli a raffreddare/asciugare sulla gratella.

Quando saranno freddi disponiamoli su un piatto e..facciamoli sparire!!

Ottimi tanto a colazione con un buon caffè quanto a merenda accompagnati da un buon thè sono uno spuntino che..”SPACCA TUTTO”!!



Spero Vi piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento