Cerca in N_E_B blog

mercoledì 5 marzo 2014

Pineapple Express Cheesecake!!

Pronti per un dolce fresco e dal delicato sapore di ananas?? Beccatevi questo!!


Ci serviranno:
  • 70 gr di burro
  • 220 gr di biscotti digestive
  • 200 gr di latte condensato
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 150/200 gr di ananas a fette
  • 2 cucchiaini di amido di mais

Iniziamo!!

Come prima cosa tagliamo a dadini le fette di ananas e mettiamole a sgocciolare in un colino appoggiato sopra una ciotolina.

Passiamo ora alla preparazione della base!!

Mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco moooooooooolto basso e nel mentre tritiamo finemente con il robot da cucina i nostri biscotti digestive.

Quando il burro sarà sciolto andiamo ad unirlo ai biscotti tritati nel robot da cucina in funzione e misceliamo per qualche secondo..la “polvere” di biscotti dovrà assorbire il burro e diventare più scura!

Andiamo a comporre la base!!

Prendiamo la nostra fida tortiera apribile, adagiamo un pezzo di carta forno sulla base, poggiamo l’anello attorno alla base e chiudiamolo in modo da bloccare la carta sulla base!! (questo trucco ci permetterà di togliere il dolce dallo stampo molto più agevolmente!!)

Rovesciamo il composto di digestive tritati e burro nella tortiera e pressiamoli uniformemente sul fondo aiutandoci in questo compito con un bicchiere dal fondo piatto.
NB.:La base dovrà essere il più compatta e uniforme possibile!! (Non vogliamo certo che i nostri ospiti trovino punti troppo spessi e altri troppo sottili!!)

Base completata!! Tempo della farcitura!!

Mettiamo in una ciotola il latte condensato e il formaggio spalmabile e mescoliamoli con un cucchiaio fino ad ottenere unn composto cremoso e “liquidino”.

Aggiungiamo ora l’amido e dopo aver dato una rimestata con il cucchiaio iniziamo a sbattere il tutto con lo sbattitore elettrico o la frusta in modo da far montare il tutto.

Quando la crema sarà diventata bella corposa e densa aggiungiamo l’ananas tagliato a cubetti e mescoliamo delicatamente (dal basso verso l’alto per non sgonfiare tutto!!)  con il cucchiaio in modo da incorporarlo per bene all’interno.

Prima di versarla nella tortiera ungiamo bene il bordo con dell’olio di semi per evitare che si incolli e di conseguenza si distrugga quando andremo ad aprire lo stampo!!

Versiamo ora la crema e livelliamola con l’aiuto di una spatola in silicone.

Avvolgiamo la tortiera nella pellicola e sbattiamola in frigorifero per almeno 4 ore, tempo necessario alla crema per rapprendersi e alla base per solidificarsi.

Passata l’estenuante attesa estraiamola dal frigorifero, togliamola dalla tortiera, facciamola scorrere su un piatto, porzioniamola a piacimento e gustiamola in tutta la sua deliziosa freschezza!!



Spero VI piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento