Cerca in N_E_B blog

mercoledì 26 marzo 2014

Crunchy & Creamy Pear Pie!!aka Torta Croccante & Cremosa alle Pere!!

Salve a tutti!! Oggi vi propongo una torta che contrappone la cremosità di una panna cotta alla croccantezza della crust..godetevela!!


Ingredienti:
  • 120 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 400 gr di pere (2 pere grandicelle circa)
  • 30 gr di farina 00
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 uovo
  • 1 crust precotta
Iniziamo preparando la crust precotta!

Tiriamo fuori dal frigorifero (o dal freezer..) il nostro “panetto” di crust, stendiamola col mattarello sulla spianatoia ben infarinata ad uno spessore di circa 3-5 mm, posiamo la nostra tortiera e con l'aiuto di una rotella taglia pizza (o di un coltellino..) ritagliamo un disco di crust di circa 2 cm più ampio rispetto la base.

Foderiamo la nostra fida tortiera con un foglio di carta forno inumidito, mettiamo la crust all'interno, facciamola aderire bene al fondo e ai bordi, prepariamo un altro foglio di carta forno e facciamolo aderire all'interno della crust e riempiamo con riso (o fagioli secchi..) e inforniamo per 20 min nel forno pre riscaldato a 210°!

Passati i 20 min estraiamo dal forno, togliamo il riso e il foglio di carta forno interno e inforniamo per altri 5 min a terminare la cottura!

Terminata la cottura estraiamo e mettiamo momentaneamente da parte.

Laviamo e sbucciamo le pere, tagliamole a dadini grandi circa 1 cm, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il pizzico di sale e 30 gr di zucchero, diamo una bella rimescolata al tutto e lasciamo a riposare e “macerare”.

In un'altra ciotola lavoriamo con lo sbattitore elettrico la panna con l'uovo, il restante zucchero e la farina fino ad ottenere un bel composto corposo, liscio e consistente.

Stendiamo i tocchetti di pere sul fondo della nostra crust precotta, versiamo lo sciroppo creatosi nella nostra “crema” di panna, incorporiamolo facendo attenzione a non smontarla e versiamo il tutto sopra le pere in modo da coprirle.

Mettiamo la torta nel forno pre riscaldato a 180° per 42/45 min controllando che non si bruci la superficie della crema!

NB.: Se Vi sembra che inizi a brunirsi troppo copritela con un foglio di alluminio e ultimate la cottura!

Una volta ultimata la cottura togliamola dal forno, mettiamola a raffreddare (ancora nella tortiera!) su una gratella (o la griglia del forno..) e quando si sarà raffreddata abbastanza estraiamola dalla tortiera, togliamo la carta forno esterna, e rimettiamola sulla gratella a raffreddare/asciugare.

Quando sarà totalmente raffreddata mettiamola a “rapprendere” nel frigorifero per almeno 2 o 3 ore (meglio se per tutta la notte..) prima di consumarla!!

Pronti ad assaggiarla?? Togliamola dal frigorifero, porzioniamola a piacimento e gustiamola da soli o in compagnia in tutta la sua “croccante cremosità”!!


Spero Vi piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento