Cerca in N_E_B blog

domenica 19 gennaio 2014

Lemon Biscuits!!aka Biscottini al Limone!!

Oggi vi propongo una ricettina che vi darà come risultato degli ottimi biscottini al gusto di limone, ottimi anche come dessert leggero a fine pasto per "rinfrescare" le papille gustative!!


Ingredienti necessari:
  • 280 gr di farina 00
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 110 gr di burro a cubetti
  • 190 gr di zucchero di canna
  • buccia di un limone grattugiata
  • 3 o 4 cucchiai di succo di limone
  • 1 uovo
Premetto che ieri mi sono avvalso del robot da cucina per la preparazione dell’ impasto..detto questo vediamo come fare!!

Per prima cosa mettiamo in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e mescoliamo come sempre con una forchetta.

Prendiamo ora il robot da cucina, mettiamo il burro a dadini, lo zucchero, la scorza di limone e azioniamo fino ad ottenere una sorta di impasto “rotolante” nel contenitore..

Aggiungiamo a questo punto l’ uovo e il succo di limone e lavoriamo a media velocità fino a completo assorbimento dell’ uovo.

Uniamo gli ingredienti secchi nel robot e lavoriamo fino ad ottenere un impasto “grezzo” e “colloso”.

Trasferiamo il contenuto del robot da cucina in una ciotola e mescoliamo brevemente con un cucchiaio in modo da miscelare e compattare definitivamente il composto (il robot da cucina aiuta, ma non miscela mai bene quanto le nostre manine!!).

Siamo pronti a comporre ed infornare!!

Prendiamo con le dita un po’ d’ impasto e facciamolo scorrere tra le mani in modo da formare delle palline di circa 3 cm di diametro (o meno se volete ottenere dei biscotti più piccoli..).

Poggiamo le palline sulla leccarda foderata di carta forno ad una distanza di 4/5 cm l’ una dall’ altra (in cottura si “espanderanno”..) e poi premiamole leggermente al centro in modo da appiattirle.

Facciamo a questo punto scivolare nel forno pre riscaldato a 180° per 15 minuti o comunque finché non saranno ben dorati sui bordi e leggermente più chiari al centro.

Una volta cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare un pochino sulle leccarda prima di toglierli dalla carta forno e metterli a raffreddare-asciugare sulla griglia.


Spero vi piacciano!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento