Cerca in N_E_B blog

sabato 1 febbraio 2014

Cherries Tart N_E_B Style !!aka Crostata alle Ciliegie Stile N_E_B!!

Ecco a voi una ricetta che non vi farà sentire troppo in colpa, appagando tuttavia le vostre papille.. la Crostata alle Ciliegie!!


Ingredienti di cui necessiteremo:
  • 180 gr di burro
  • 2 uova
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 550 gr di farina 00
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 300 gr di marmellata di ciliegie 100%

Prepariamo la pasta frolla mettendo in una ciotola il burro a dadini, lo zucchero, le uova, la farina unita&mescolata al bicarbonato, la scorza di limone e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un bell’impasto compatto e solido (non deve sfaldarsi e lasciare “residui” attaccati alla ciotola).

Se dovesse risultare troppo “molliccio” mettetelo nel frigorifero avvolto nella pellicola per una mezz’oretta circa in modo da farlo rassodare.

Prepariamo la nostra spianatoia ben infarinata (o il nostro piano di lavoro..), prendiamo ½ impasto e iniziamo a stenderlo col matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 2/3 mm (quindi abbastanza sottile..).

Appoggiamo la nostra tortiera per crostate capovolta sulla pasta frolla e ritagliamo con l’ aiuto di un coltellino un disco leggermente più grande dello stampo (½ cm circa..).

Prepariamo la tortiera imburrandola e infarinandola, posiamo il nostro disco di pasta frolla al suo interno, facciamolo aderire bene al fondo e ai bordi e sforacchiamo tutto il fondo con una forchetta.

Rovesciamo la marmellata sulla base e stendiamola uniformemente aiutandoci con un cucchiaio fino a coprire tutta la superficie.

Rimpastiamo la pasta avanzata dal taglio della base e ritiriamola allo stesso spessore.

Ritagliamo delle striscioline di circa 2 cm di larghezza, poggiamole sulla crostata e attacchiamole alla base premendole bene contro il bordo.

Pronti ad infornare!!

Mettiamo la crostata nel forno pre riscaldato a 180° per 35/40 min e teniamo sotto controllo la doratura della frolla!!

Quando acquisterà un bel colore dorato “chiaro” sarà pronta e potremo sfornarla e lasciarla raffreddare!

Una volta fredda possiamo estrarla dalla tortiera, metterla su di un bel piatto, porzionarla in fettine di dimensioni “appaganti” e mangiarla magari accompagnata da un buon thè o caffè!



Spero vi piaccia!! ; P

1 commento:

  1. Ma quanto è bellaaaa!!!!! Complimenti... ma l'hai fatta con la squadra ed il regolo?!?!?

    RispondiElimina