Cerca in N_E_B blog

martedì 28 ottobre 2014

Cupkies!! aka Mega Cupcakes alla Zucca!!

Salve a Tutti carissimi lettori!!! Siete pronti per un'altra ricettina sconvolgente che Vi scombussolerà la mente e il palato???????

BENE!!!!! Allora eccovi i miei Cupkies aka Mega cupcakes alla zucca!!!!!!


Ingredienti necessari per i cupkies:
  • 180 gr di zucca “cotta” (vedi sotto!!)
  • 130 gr di burro a dadini
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 200 gr di farina manitoba 0
  • 1 bustina di lievito vanillinato (16 gr)
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassatura:
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 85 gr di zucchero a velo
  • amaretti (del tipo “secco”!!) q.b.

Preparato tutto a portata di mano-spatola-frusta-planetaria-forno?????? Bene, si comincia!!!!!!

Iniziamo preparando la zucca!!

Accendiamo il forno a 200°, tagliamo la nostra zucca di medie dimensioni a metà, mettiamole sulla leccarda con la parte tagliata rivolta verso l'alto, copriamole con un foglio di alluminio ciascuna e sbattiamo tutto in forno a cuocere per 1h circa.

Al termine della cottura estraiamo dal forno e lasciamo a raffreddare senza togliere i fogli di alluminio! In questo modo la zucca continuerà a cucinare e resterà estremamente morbida e succosa!!

Bene, zucca fatta..ora?? Cominciamo a preparare l'impasto!!!

Da cosa iniziamo? Prendiamo una ciotola, mettiamoci la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata, il sale, mescoliamo bene con una forchetta e come sempre..mettiamo da parte!!

Nella planetaria (o in una ciotolona che ci permetta di lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico.. ; P ) lavoriamo il burro con la frustona fino a renderlo cremoso, aggiungiamo poi lo zucchero e lavoriamo alla massima velocità fino ad amalgamare perfettamente i 2 ingredienti.

Aggiungiamo al mix burro/zuccheroso le uova (senza gusci eh!!!!) e sbatacchiamo per bene il tutto alla massima velocità fino a completo assorbimento!!

Ora è la volta di aggiungere la zucca al composto e lavoriamo alla massima velocità in modo rendere il tutto omogeneo.

Riversiamo a questo punto il mix di farina etc all'interno della planetaria e, partendo come sempre dalla velocità più bassa per poi arrivare alla massima onde evitare l'infarinamento selvaggio della cucina e di noi stessi, lavoriamo fino ad ottenere un bel composto liscio, arioso, compatto e soprattutto di colore “zuccoso”!!

Abbiamo preparato il composto dei cupkies e siamo ad un passo dall'infornare!!

Accendiamo il forno a 180° (statico!) e aspettando che arrivi in temperatura andiamo a riempire per 2/3 con l'impasto i nostri 9 pirottini (io ho usato quelli di alluminio come per i Capplecakes!!) aiutandoci con un cucchiaio, livelliamo la superficie & disponiamoli sulla leccarda che spareremo poi nel forno per 20-22 minuti!!

Al termine della cottura (controlliamo usando la prova dello stuzzicadenti..se esce “pulito” sono pronti, se esce “bricioloso”..no!!) apriamo il forno e lasciamoli al suo interno 5 minuti prima di tirarli fuori e metterli a raffreddare sulla nostra gratella.

Dopo 10 minuti passati sulla gratella (se usate i pirottini di alluminio..) sformiamoli mettendoli capovolti sulla mano e picchiettando leggermente sul fondo e rimettiamo i cupkies a terminare il raffreddamento sulla gratella!!

Mentre finiscono di raffreddarsi abbiamo tempo di preparare la glassa!!

Mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e lavoriamo con la frusta (manuale o elettrica..) fino ad ottenere una crema liscia e lucida.

Riversiamo la crema ottenuta nel sac-a-poche e decoriamo la superficie dei nostri splendidi cupkies (mi raccomando, raffreddati completamente!!) con il motivo a noi più congeniale!!

Tritiamo “grossolanamente” gli amaretti a mano o nel mixer ottenendo una sorta di granella che facciamo poi cadere a “pioggia” sulla glassatura dei cupkies, dando così un tocco da Maestro!!

Disponiamo i Cupkies su un piatto e lasciamoci trasportare, morso dopo morso, in un turbinio di sapori, colori e consistenze che sconvolgeranno deliziosamente il nostro palato e i nostri sensi!!


Spero Vi piacciano!! ; P

1 commento: