Cerca in N_E_B blog

venerdì 24 ottobre 2014

CApplecakes!!

Ciao a Tutti!!! Altro giorno, altra ricettina sfiziosa!!

Oggi Vi propongo questi meravigliosi e libidinosamente sofficiosi mega cupcakes alle mele!!


Ingredienti necessari per i Capplecakes:
  • 180 gr di passata di mele
  • 130 gr di burro (preferibilmente a temperatura ambiente..)
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito vanillinato
  • ½ cucchiaino di cannella (o a vostro piacimento!!)
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti necessari per la glassa:
  • 200 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 90 gr di zucchero a velo
  • miele q.b.
Avete tutto??????????? Nooooooooo????????????????? Beh..non disperate..potrete cimentarvi nella preparazione quando avrete tutti gli ingredienti..adesso avete tutto il necessario?????? SI???? Allora cominciamo!!!!!!!!

Mettiamo la farina il sale e il lievito in una ciotola, mescoliamo con una forchetta in modo da mescolare gli ingredienti e mettiamo da parte.

Nella planetaria (o in una ciotolona per lavorare poi il tutto con lo sbattitore elettrico..) mettiamo il burro (meglio se tagliato a dadini..) e lavoriamolo qualche minutino per renderlo cremoso.

Aggiungiamo lo zucchero, la cannella e lavoriamo il tutto con la frusta alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso.

Versiamo a questo punto le uova & incorporiamole perfettamente!!

Adesso rovesciamo all'interno la passata di mele e lavoriamo il tutto a massima velocità fino a completa “miscelazione”!!

Mettiamo ora la farina e, partendo dalla velocità più bassa per arrivare poi alla massima, “frustiamo” (lavoriamo con la frustona della planetaria o le fruste dello sbattitore..) fino ad ottenere un impasto liscio, fluido e “arioso”.

Siamo quasi pronti ad infornare!!!!

Accendiamo il forno in modalità statica a 180° e aspettando che raggiunga la temperatura..riempiamo i pirottini!!

NB.: Io ho usato i pirottini in alluminio (9) non avendo lo stampo..voi potrete usare quelli che preferite!! Naturalmente dovremo adeguare i tempi di cottura in funzione della grandezza degli stampini!! Stampini più grandi = maggior tempo di cottura VS. stampini più piccoli = minor tempo di cottura!!

Riempiamo con l'impasto i nostri pirottini per 2/3 aiutandoci con un cucchiaio, livelliamone la superficie, disponiamoli sulla leccarda e sbattiamo il tutto nel forno per 20-22 minuti!!

Una volta pronti (possiamo controllarne la cottura con la prova dello stuzzicadenti..se esce pulito sono pronti, se esce “bricioloso”..no!!) apriamo il forno e lasciamoli al suo interno 5 minuti prima d estrarli e metterli a raffreddare sulla gratella.

Dopo 10 minuti (se usate i pirottini di alluminio..) sformiamoli mettendoli capovolti sulla mano e picchiettando leggermente sul fondo.
Una volta sformati mettiamoli nuovamente a raffreddare/asciugare sulla gratella!!

Nel mentre prepariamo la glassa!!

In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e diamo una “sbattuta” vigorosa con la frusta a mano in modo da ottenere una deliziosa crema liscia e lucida.

Aiutandoci con una spatola o un cucchiaio travasiamo la crema ottenuta dalla ciotola al sac-a-poche e decoriamo (naturalmente quando si saranno completamente raffreddati..) i nostri capplecakes col motivo a noi più gradito e finiamo il tutto con una sottile variegatura al miele, ottenuta intingendo la punta di un cucchiaino nel miele e poi facendolo colare delicatamente a spirale sulla glassa al formaggio..Vi assicuro che sono da PAURA!!

Ora i nostri capplecakes sono pronti ad essere disposti su un piatto e mangiati da soli o in compagnia magari accompagnati da un buon tè o una bella tazza di latte caldo (viste le temperature in picchiata!!)!!



Spero Vi piacciano!! ; P

1 commento: