Cerca in N_E_B blog

lunedì 11 agosto 2014

I'm back!! For Good!! Fig Jam & Cheese Cocoa Sponge Cake!! aka Sponge Cake Cacaosa alla crema di Formaggio & Marmellata di Fichi!!

Rieccomi qui dopo una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissima latitanza dovuta a lavori di ristrutturazione vari che mi hanno visto costretto ad un arresto forzato delle mie sperimentazioni culinarie!!

Oggi sono fiero di proporvi per il mio "rientro" nel mondo culinario una dolce delizia fresca preparata con l'aiuto di un assistente d'eccezione, mio figlio di (quasi) 2 anni!!


Ok, tenetevi forte perché si riparte alla Grandeeeeeeeeeeeee!!!

Ingredienti necessari per:

Pan di spagna al cacao:
  • 250 gr di farina 00
  • 230 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino (4 ml ca) di essenza liquida di vaniglia (non aroma o vanillina!!)
  • 20/30 gr di cacao amaro in polvere (a seconda dei vostri gusti..)
  • 5 uova
  • 250 gr burro tagliato a dadini
  • 1 bustina di lievito vanillinato
Farcitura:
  • 300/350 gr di marmellata di fichi (meglio se coi pezzettoni di fico all'interno.. : P )
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 50 gr di zucchero di canna
Preparato tutto???? Andiamo!!!!

Mettiamo in una ciotola capiente la farina, il lievito, il cacao amaro e diamo una bella mescolata in modo da amalgamare per bene tutte le polveri e mettiamo momentaneamente da parte!!

Andiamo a mettere il burro tagliato a dadini nella ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero, l'essenza liquida di vaniglia e lavoriamo con la frustona a velocità medio-alta fino ad ottenere una crema bella liscia e ariosa!!

Aggiungiamo ora le uova e lavoriamo il tutto ad alta velocità fino a completo assorbimento.

A questo punto versiamo il mix di farina-lievito-cacao e, iniziando dalla velocità più bassa (per evitare di infarinare la cucina..) per poi arrivare a quella massima, lavoriamo per benino fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi e "gonfio"!!

Prepariamo dunque senza indugio la tortiera, imburrandola ed infarinandola alla perfezione per poi adagiare con la grazia e l'eleganza di una betoniera il nostro composto al suo interno!!

Livelliamo la superficie con una spatola e siamo pronti ad infornare!!!

Sbattiamo il tutto nel forno precedentemente portato a 175/180° per 30 minuti per poi abbassare la temperatura a 150° e continuare la cottura per altri 30-35 min.

Mi raccomando, verso la fine controllate la cottura con la tecnica dello stuzzicadenti!! Infilatelo nel centro e se ne esce pulito è pronta!!

Terminata la cottura estraiamo la tortiera dal forno e mettiamola a raffreddare per 10 min prima di aprirla.

Una volta aperta aspettiamo altri 10 min prima di togliere la base della tortiera e mettere la torta a raffreddare capovolta su di una gratella coperta con un doppio foglio di carta forno.

Appena sarà fredda possiamo tagliarla e farcirla oppure metterla prima in frigorifero per 1-2h in modo da renderla mooooooooooooooooooooooooooooolto più solida e facile da tagliare e farcire!!

Nell' attesa prepariamo la farcitura al formaggio!!

Mettiamo formaggio spalmabile e zucchero di canna in un ciotola e, aiutati dalla nostra fida spatola, mescoliamoli fino  ad ottenere una meravigliosa crema lucida e setosa..adornata da deliziosi cristalli di zucchero croccante..adoro il mix di consistenze!!

Quando il pan di spagna è pronto per la farcitura, tagliamolo a metà e sulla parte interna della parte superiore adagiamo un copioso manto di deliziosa marmellata di fichi mentre sulla parte interna della parte inferiore stenderemo la nostra farcia al formaggio spalmabile!!

Componiamo il dolce ponendo lo strato superiore sopra quello inferiore, applichiamo una leggera pressione al fine di suggellare il magnifico connubio di formaggio & fichi e mettiamo il tutto a riposare in frigorifero per almeno 2h!! (Vi consiglio però di farlo riposare tutta la notte..sarà ancora più spettacolare!!)

Passata la lunga attesa togliamolo dal frigorifero e poi possiamo porzionarlo e divorarlo come più ci delizia!!

Ottimo da soli o in compagnia, con una bibita fresca (sopratutto in questi giorni caldi..) o calda sarà lo spuntino fresco ideale in qualsiasi momento della giornata!!



Spero Vi piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento