Cerca in N_E_B blog

lunedì 5 maggio 2014

Apple Pie Brick!! aka Mattoncino Apple Pie!!

Salve a tutti Voi o miei compagni di viaggio nella foresta delle sperimentazioni culinarie!!

Vi sono mancato???? Se Si Grazie e se No..vabbè, non si può mica mancare a tutti!! : P

Oggi Vi propongo una ricettina che mi è balenata nella mente questo pomeriggio e che mi sembra essere degna di essere condivisa con Voi!!


Orsù, senza ulteriori indugi eccovi gli ingredienti necessari!!

Per la torta:
  • 300 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1-2 cucchiaini di cannella (a seconda dei gusti..io la adoro!!)
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro a pezzetti (o 100 ml di olio di semi se la preferite light..)
  • 120 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • ½ o 1 mela tagliata a fettine non troppo sottili
Per la glassa:
  • 200 gr di zucchero a velo
  • latte qb
  • cannella qb
Pronti??? Si comincia!!!

Mettiamo in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, diamo una rimescolata con una forchetta per amalgamare bene le “polveri” e mettiamo momentaneamente da parte.

Nel contenitore della planetaria invece mettiamo il burro, lo zucchero, la panna, le uova e lavoriamo per benino con la “frustona” in modo da ottenere un composto liscio e “arioso”.

Aggiungiamo a questo punto il mix secco a quello “umido” e lavoriamo bene (sempre con la frustona..) partendo come sempre dalla velocità più bassa per poi aumentarla (evitando così di infarinarci dalla testa ai piedi..) il tutto fino ad avere come risultato un impasto corposo, solido e privo di grumi che andrebbero a rovinare il risultato finale.

Accendiamo a questo punto il forno a 160°, prepariamo il fido stampo da plumcake imburrandolo e infarinandolo per bene, rovesciamo al suo interno il nostro impasto, livelliamo bene il tutto aiutandoci con la spatola e disponiamo sulla superficie le fette di mela “piantandole” leggermente nell'impasto.

Spolverizziamo con dello zucchero di canna (che caramellizzerà in cottura creando una delicata crosticina..) e sbattiamo nel forno caldo per 60-65 minuti.

Teniamo sotto controllo la doratura (se inizia a dorarsi troppo copriamolo con un pezzo di carta stagnola o carta forno!!) e passati i 60 minuti controlliamo anche la cottura con lo stuzzicadenti (se infilando nel centro esce pulito allora è pronto!!).

Una volto cotto estraiamolo dal forno e lasciamolo raffreddare nello stampo per una decina di minuti prima di estrarlo e metterlo a raffreddare su una gratella.

Ora, mentre il mattoncino si raffredda possiamo preparare la glassa alla cannella!!

Versiamo in una ciotola di medie dimensioni lo zucchero a velo, la cannella e latte qb ad ottenere, mescolando con una frusta, una glassa cremosa, densa e dal colore bronzeo che dovrà incollarsi al nostro dolce.

Una volta che il dolce sarà completamente freddo poniamolo su un piatto da portata e procediamo alla glassatura rovesciando il contenuto della ciotola direttamente sulla superficie del dolce.

Per glassare i lati ci possiamo avvalere di una spatola in silicone che ci tornerà utile anche per recuperare la glassa colata sul piatto e rimetterla in cima.

Ora non ci resta che aspettare ½ oretta affinché la glassa solidifichi creando un delizioso “guscio protettivo” speziato!!

Tagliamo a il nostro mattoncino dolce in tante belle fette (spessore a vostra discrezione.. ; P) e gustiamolo da solo o accompagnato da un buon caffè o un tè o un latte caldo o freddo..insomma, con qualsiasi cosa Vi possa suggerire il palato!!



Spero Vi piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento