Cerca in N_E_B blog

martedì 22 aprile 2014

Fresh Cream & Butter Delight Cookies!!aka Biscotti Delizia alla Panna Fresca & Burro!!

Oggi Vi propongo una ricettina che vi farà sciogliere in un mare di delicata goduria dolce..eccovi dunque i miei Super biscotti alla Panna Fresca e Burro!!


Via con gli ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 140 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanillinato
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di aroma a piacere (vaniglia, limone, arancia..)

Preparato tutto?? Si comincia!!

Iniziamo mettendo in una ciotola la farina col lievito & il sale, mescoliamo con una forchetta per "miscelare" gli ingredienti e accantoniamo.

Tagliamo ora a dadini il burro nel contenitore della planetaria e lavoriamolo con la "frustona" fino a renderlo cremoso.

Aggiungiamo ora lo zucchero e "frustiamo" fino ad inglobarlo completamente nel burro.

Ora versiamo la panna & l'aroma e continuiamo a lavorare a velocità medio-alta fino ad ottenere un composto liscio e corposo!!

NB.:i passaggi di cui sopra possono essere compiuti anche con una semplice ciotola e il fido sbattitore elettrico munito di fruste!!

Uniamo a questo punto il mix di farina, sale e lievito al mix di panna, burro e zucchero, sostituiamo la frusta della planetaria con il gancio a foglia e, iniziando dalla velocità più bassa per poi aumentare fino a quella massima, lavoriamo fino ad ottenere un impasto solido e compatto che si "appallottola".

NB.:per chi non ha la planetaria questo passaggio deve essere compiuto manualmente con le "mani in pasta"!!

Prepariamo la leccarda rivestendola con la carta forno, togliamo l'impasto dalla planetaria e iniziamo a preparare i biscotti!!

Prendiamo un "pizzicotto" di impasto per volta e facendoli roteare tra le mani creiamo palline di 3 cm di diametro che poniamo sulla leccarda a circa 3-4 cm l’una dall’altra (per evitare "fusioni" in fase di cottura..) e che poi appiattiamo leggermente schiacciandole delicatamente con 2 dita.

Inforniamo!!!!

Spariamo i nostri biscotti nel forno pre riscaldato a 180° per 15 min o fino a quando non avranno una leggerissima doratura appena accennata!

Quando sono pronti estraiamoli dal forno e mettiamoli a raffreddare su una gratella (o anche la griglia del forno..).

Una volta raffreddati completamente disponiamoli artisticamente su un vassoio e..prepariamoci a vederli  sparire sotto i nostri occhi divorati dai commensali!!


Sono squisitamente delicati & deliziosamente saporiti..ottimi in ogni momento della giornata quando abbiamo voglia di qualcosa di buono per accompagnare un tè o un caffè caldo o un bel bicchiere di latte!!



Spero Vi piacciano!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento