Cerca in N_E_B blog

giovedì 8 maggio 2014

N_E_B Style Quick Puffy Croissants!!aka Cornetti “Sfogliettati” N_E_B Style!!

Oggi Vi presento una ricettina golosa e abbastanza veloce da fare (tempi di lievitazione a parte..) il cui risultato Vi renderà peccaminosamente orgogliosi!!


Vediamo gli ingredienti necessari per circa 12 cornetti:
  • 500 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito fresco
  • 250 ml di latte (a voi la scelta tra intero, scremato, parzialmente scremato..)
  • 65 di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 presa di sale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di limone
  • 1 cucchiaino di vanillina pura
  • 100-110 gr di burro fuso
  • zucchero di canna qb
Pronti a cominciare??? Si parte!!!

Come prima cosa mettiamo in una ciotola di medie dimensioni il lievito fresco sbriciolato, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di zucchero, il latte che avremo precedentemente intiepidito, diamo una bella mescolata in modo da far sciogliere il lievito & da amalgamare bene il tutto, sigilliamo con la pellicola e lasciamo riposare per 30-35 minuti.

Nel contenitore della planetaria andiamo a mettere la farina, lo zucchero, l'aroma di limone, la vanillina e iniziamo a mescolare il tutto con l'accessorio a gancio (quello per impasti lievitati.).

Quando il lievito è pronto aggiungiamolo al mix di farina e iniziamo ad impastare fino a farlo assorbire alla farina.

A questo punto aggiungiamo le uova e lavoriamo l'impasto (sempre col gancio..) fino al loro completo assorbimento.

Quando saranno state perfettamente inglobate aggiungiamo l'olio e il sale e lavoriamo il tutto fino a che l'impasto non diventi liscio e resti attaccato al gancio della planetaria (si forma una specie di palla attaccata al gancio che non lascia residui attaccati al contenitore!!).

Togliamo il contenitore dalla planetaria, sfiliamo il gancio dall'impasto, appallottoliamo la pasta, sigilliamo con la pellicola e lasciamo lievitare per almeno 2 ore (passate le quali dovremmo trovarci al cospetto di un impasto “mutante” divenuto almeno il doppio!!).

Passato il periodo di lievitazione possiamo iniziare a comporre i cornetti!!

Prendiamo l'impasto e rovesciamolo su una superficie infarinata, suddividiamolo in 9 o 10 palline di circa 100 gr l'una che poggeremo in un'altra zona infarinata in attesa di “stenderle” col mattarello.

Stiriamo ora le palline in modo da ottenere delle sfoglie di 2 o 3 mm.

Infariniamo il piano di lavoro, poggiamo la prima sfoglia, spennelliamo col burro fuso tutta la superficie, cospargiamo uniformemente con lo zucchero di canna, copriamo con la seconda sfoglia e ripetiamo il procedimento fino all'ultima sfoglia che andrà lasciata “pulita” (né burro né zucchero!!).

Infariniamo leggermente la superficie dell'ultima sfoglia, rovesciamo la nostra “pila” di sfoglie, infariniamo leggermente e iniziamo a spianare il tutto fino ad ottenere un disco di pasta “sfogliata” alto circa ½ cm.

Aiutati dalla rotella taglia pizza porzioniamo il mega disco dividendolo prima in 4 parti che successivamente tagliamo in 3.

Disponiamo 1 bel cucchiaio di ripieno (io ho usato Nutella e marmellata ai frutti di bosco..NON insieme però!!) sulla base di ogni triangolo di pasta ottenuto, arrotoliamoli per benino e..soffermiamoci compiaciuti ad osservare per un momento i nostri piccoli capolavori!!
NB.: Vi sconsiglio di usare ripieni troppo “liquidosi” perché tenderanno a rilasciare liquidi che usciranno dalle pieghe!!

Quando avremo finito di gongolare disponiamo i nostri cornetti su della carta forno (ben distanziati mi raccomando!!) e mettiamoli a riposare/lievitare sotto un canovaccio per 1ora.

Passata la seconda fase di lievitazione siamo pronti ad infornare!!

Preriscaldiamo il forno a 180°, disponiamo i cornetti sulla leccarda foderata con carta forno e spariamoli a cuocere per 18-20 minuti.
NB.: Se volete ottenere la finitura lucida spennellateli, prima di infornarli, con un uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e cospargeteli poi con lo zucchero!

Terminata la cottura togliamoli dal forno, trasferiamoli a raffreddare su una gratella (o griglia del forno..) e una volta raffreddati disponiamoli in modo aggraziato su un bel vassoio.

Non crederete ai vostri occhi quando vedrete la velocità con cui spariscono!!

Sono perfetti a colazione con un buon caffè ma anche per un momento di goloso relax pomeridiano accompagnati da un buon tè!!



Spero Vi piacciano!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento