Cerca in N_E_B blog

martedì 6 maggio 2014

ChocoShield Wildberries & Cheese Sponge Cake!! aka Torta Farcita con Formaggio & Frutti Bosco & Ricoperta di Cioccolato!!

Eccomi con una ricetta Libidinosamente gustosa e appagante che delizierà sia le vostre papille che le vostre pupille!!


Vediamo dunque gli ingredienti necessari per preparare..
  1. Il pan di Spagna:
  • 250 gr di farina 00
  • 230 gr di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di vanillina purissima
  • 5 uova
  • 250 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanillinato
  1. La farcitura:
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 350 gr di marmellata di frutti di bosco
  1. La copertura al cioccolato:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 35 gr di burro
  • 5-6 cucchiai di latte intero (o anche panna..)
Preparato tutto? Si parte!!

Iniziamo la preparazione mettendo in una ciotola farina e lievito, mescoliamoli con una forchetta e mettiamo per il momento da parte.

Tagliamo a dadini il burro nel contenitore della planetaria e lavoriamolo con la “frustona” a massima velocità fino a renderlo cremoso.

Aggiungiamo ora lo zucchero e la vanillina, lavoriamo fino ad inglobarli nel burro, dopodiché uniamo le uova e continuiamo a lavorare con la fusta alla massima velocità fino ad ottenere un composto arioso e fluido.

Incorporiamo a questo punto il mix di farina & lievito e lavoriamo (iniziano dalla velocità più bassa per poi arrivare a quella massima..) fino ad avere un bel composto corposo, arioso e liscio!! Come sempre i grumi non sono ammessi!!

Prepariamoci ad infornare!!

Accendiamo il forno a 180°, imburriamo & infariniamo la nostra tortiera, versiamoci dentro il nostro impasto, livelliamo un pochino la superficie usando la spatola e, appena il forno sarà “hot” al punto giusto, spariamoci dentro la nostra tortiera al livello più basso per 30 minuti.

Passati i 30 minuti abbassiamo la temperatura a 150° e continuiamo la cottura per altri 30-35 minuti.
NB: Controlliamone la cottura col metodo dello stuzzicadenti, se infilzando il centro ne esce pulito e asciutto allora il dolce è pronto!!

Terminata la cottura estraiamolo dal forno e mettiamolo a raffreddare sulla griglia per 5-10 minuti prima di aprire la tortiera, dopodiché lo facciamo raffreddare altri 5 minuti prima di togliere anche il fondo della tortiera e lasciarlo raffreddare completamente sulla griglia.

Bene..mentre il dolce si raffredda prepariamo la farcia!!

Mettiamo in una ciotola il formaggio e lo zucchero e lavoriamo con un cucchiaio in modo da amalgamarli e ottenere una bella crema liscia.

Quando il dolce sarà freddo tagliamo la sommità in modo da rendere la superficie piatta (diventerà il fondo..) e poi sezioniamolo a metà.

Disponiamo il disco ottenuto dalla parte superiore capovolto sul vassoio della tortiera e foderiamolo con la marmellata.

Sulla parte interna della base (che diventerà la parte superiore del dolce vista la sua superficie regolare..) spalmiamo la crema al formaggio, capovolgiamo il tutto sulla base posta sul vassoio (con grande attenzione e delicatezza!!) e applichiamo una leggera pressione in modo da “unire” le due farce.

Fatto questo sbattiamo la torta in frigorifero per almeno 2 o 3 ore (ma anche per tutta la notte..).

Passato il periodo di riposino rinfrescante della nostra torta possiamo passare alla preparazione della glassa!!

Sciogliamo lentamente a bagnomaria il cioccolato fondente col burro tagliato a dadini e il latte (aggiungiamolo poco per volta..) fino ad ottenere una crema densa e fluida simile alla lava!
NB: l'acqua all'interno della pentola non deve bollire, altrimenti rischiamo di rovinare il cioccolato!!

Togliamo dalla pentola con l'acqua e facciamo raffreddare fino a 40° prima di rovesciarla al centro della torta e stenderla uniformemente sulla superficie e lungo i lati con l'aiuto della spatola.

Quando il cioccolato si sarà solidificato rimettiamola nel frigorifero fino al momento di servirla!!

Portiamola quindi in tavola, tagliamola a fette e..sprofondiamo nell'abbraccio di gusto e dolcezza che ci darà ogni morso!!



Spero Vi piaccia!!

Nessun commento:

Posta un commento