Cerca in N_E_B blog

domenica 1 marzo 2015

PEANUT BUTTER COOKIES!! aka BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI!!

Ciao a Tutti!!
(spero non Vi dispiaccia la confidenza..altrimenti sostituite il ciao con un più formale “salve”!!)

Oggi, cavalcando l'onda creativa che mi ha travolto negli ultimi giorni (complice anche mio figlio che ne và pazzo..), ho deciso di farvi letteralmente impazzire e rendervi ”biscotto-dipendenti” con dei biscotti talmente buoni da “travolgervi” di sapore/stupore ad ogni morso!!

Siete abbastanza coraggiosi e dotati di self control da arrischiarvi a continuare nella lettura e soprattutto nella loro preparazione dei miei BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI????


Saprete resistere al peccato di gola????..c'è un solo modo per scoprirlo..seguitemi!!!!

Allora..iniziamo come sempre dagli ingredienti necessari per la preparazione:
  • 200 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di melassa
  • 105 gr di burro (a dadini)
  • 1 uovo
  • 105 gr di burro d'arachidi NON zuccherato
Preparato tutto?? Benissimo, cominciamo!!

Mettiamo la farina, il sale, il bicarbonato in una ciotola, mescoliamo bene con una forchetta e mettiamo da parte..

Versiamo nel contenitore della planetaria il burro, lo zucchero, la melassa e lavoriamo il tutto con la frustona fino ad ottenere un bel composto omogeneo.

Aggiungiamo ora al composto “burzucchermelassoso” (licenza poetica..) l'uovo, azioniamo la frusta a velocità medio alta e “sbattiamo” fino a completo assorbimento.

Recuperiamo la ciotola col mix di farina, bicarbonato & sale e, partendo sempre dalla velocità minima per poi aumentare, lavoriamo bene bene il tutto fino ad ottenere un bel composto corposo, liscio e piuttosto appiccicoso!!

Ora è finalmente giunto il momento di aggiungere l'ingrediente che renderà questi biscotti “stupefacenti”..il BURRO D'ARACHIDI!!!

Stacchiamo il contenitore dalla planetaria, rovesciamoci il burro d'arachidi a cucchiaiate & mescoliamo poi brevemente il tutto con un cucchiaio in modo da unirlo all'impasto!!

NB: Non dobbiamo mescolare troppo perchè vogliamo ottenere una sorta di effetto variegatura non uniforme che renderà questi biscotti speciali!!

Siamo quasi in dirittura d'arrivo!!

Accendiamo il forno a 150° in modalità ventilata (così potremo cucinare su più livelli contemporaneamente..) e mentre la temperatura sale iniziamo a dare forma ai nostri biscotti!!

Prendiamo un pizzicotto di impasto e appallottoliamo velocemente tra le mani in modo da formare una pallina di circa 4-5 cm che poi adagiamo con amore e dolcezza sulla carta forno con cui avremo precedentemente foderato le leccarde!!

NB: Disponiamoli ben distanziati tra loro (almeno 5-6 cm) al fine di evitare fusioni accidentali in cottura!!

Perfetto, ora che il forno è caldo & i nostri biscotti sono “formati”..è tempo di infornare!!

Spariamo le leccarde nel forno e impostiamo il timer a 21 minuti!!

Una volta terminata la cottura togliamo le leccarde dal forno e lasciamoci i biscotti per 10 minuti prima di disporli sulla gratella a finire la fase di “raffreddatura”!!

Quando saranno freddi possiamo disporli su di un piatto da portata, pronti per essere divorati voracemente da noi o anche dai nostri amici..sempre che non lasciamo loro solo le briciole!!


Vi assicuro che hanno una sapore delizioso, che si sprigiona in bocca e stupisce ad ogni morso sia che li mangiate così come sono o accompagnati da una tazza di caffè, caffè latte, solo latte, the verde o nero, camomilla..mmmmmmm devono essere ottimi anche come accompagnamento ad una cioccolata calda..poi provo e vi saprò dire!!



Spero Vi piacciano!! ; P

2 commenti:

  1. fantastica la licenza poetica!!! ahahahahha!!!
    grande li proverò al più presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie..modestamente.. 😋😋😋 comunque, scherzi e licenze poetiche a parte, ti assicuro che sono una "bomba di gusto" ad ogni morso!!

      Elimina