Cerca in N_E_B blog

giovedì 26 febbraio 2015

TAHINA COOKIES!! aka BISCOTTI ALLA TAHINA!!

Salve a Tutti!!!! Oggi ho deciso di proporvi una ricettina un po' particolare e dal gusto..diciamo “esotico”, che richiama sapori mediorientali..pronti per questo nuovo viaggio nei sapori di terre lontane????

Allora seguitemi alla scoperta dei miei TAHINA COOKIES!!


Per chi non la conoscesse, la THAINA è una sorta di “burro di sesamo” (è molto simile al burro d' arachidi per capirci..) che si ricava appunto dai semi di sesamo frullati (non me ne vogliano i puristi che usano il caro, vecchio mortaio..)!!

Il prodotto che si ottiene ha un sapore molto deciso e molteplici usi in cucina, sia per le preparazioni dolci (come i nostri biscotti..) che per quelle salate (come salse etc..).

NB: Vi sconsiglio vivamente di assaggiarla direttamente dal barattolo, pena il ritrovarvi il palato e la lingua “impantanati” in una sorta di cemento a presa rapida!!

Veniamo dunque alla preparazione di questi deliziosi biscottini!!

Ecco gli ingredienti necessari per circa 20 biscotti:
  • 205 gr di farina di manitoba 00
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di melassa
  • 110 gr di TAHINA
  • 1 uovo
Cominciamo!!!

Versiamo la farina, il bicarbonato & il sale in una ciotola capiente, diamo una bella mescolata con una forchetta e mettiamo momentaneamente da parte.

Nel contenitore della planetaria mettiamo la tahina, lo zucchero, la melassa e azioniamo la frustona fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

Aggiungiamo l'uovo al composto “tahinoso” e lavoriamo fino a completo assorbimento.

Ora è il momento di aggiungere la farina e, partendo dalla velocità più bassa per poi aumentare, lavoriamo per bene il tutto fino a che avremo ottenuto un impasto bello compatto e lucido!!

Raschiamo bene il contenitore della planetaria da eventuali resti di impasto e lavoriamolo brevemente con le mani in modo da inglobarli.

Perfetto, siamo quasi pronti ad infornare!!

Accendiamo il forno a 150° e mentre si scalda iniziamo a dare forma ai nostri golosi biscottini!!

Prendiamo un pizzicotto di impasto, lo appallottoliamo tra le mani in modo da creare una pallina di circa 3 cm di diametro che schiacciamo leggermente una volta appoggiata sulla carta forno.

Disponiamo i biscotti abbastanza distanti l'uno dall'altro per evitare spiacevoli fusioni in cottura!!

Appena il forno avrà raggiunto la temperatura spariamo i nostri biscottini al suo interno e lasciamoli cucinare per 19-21 minuti!!

Teniamo sempre sotto controllo la doratura mi raccomando!! Vogliamo dei deliziosi biscottini, non certo dei pezzetti di carbonella al gusto di sesamo!!

Una volta cotti, togliamo le leccarde dal forno e lasciamoci i biscottini a raffreddare per 5-10 min prima di riposizionarli sulla gratella.

Quando sono freddi possiamo inebriarci con il loro sapore particolare e il loro aroma “sesamoso” che delizieranno il nostro olfatto e il nostro palato!!

Da soli o accompagnati da una buona tazza di tè caldo, di caffè o di latte sono ottimi in ogni momento della giornata per darci un boost di energia!!

Unica raccomandazione..provate a NON ABUSARNE perchè sono abbastanza calorici!! Siete avvisati!!


Spero Vi piacciano!! ; P

1 commento:

  1. Lo "sconsiglio" mi piace un sacco, ahahahahahahahah. Ma preferisco l'assaggio del biscotto finito ^_^ Non volermente, ne rubo un po' ^_^
    Complimenti!

    RispondiElimina