Cerca in N_E_B blog

sabato 21 febbraio 2015

HomeMade Bread!! Aka Pane HomeMade!! Aka Pane Casereccio!!

Ciao a Tutti Carissimi lettori & sperimentatori culinari!!
Nell'ultimo periodo ho postato pochino ma ho comunque continuato a lavorare ad alcune ricettine che conto di condividere con Voi tutti quanto prima!!

Bene, direi di non perdere altro tempo e di cominciare a "panificare"!!

Allora ecco gli ingredienti che ci serviranno per fare una bella "pagnottona" casereccia:

·325 ml di acqua tiepida
·750 gr di farina 00
·2-3 cucchiai di olio di oliva (o altro a vostro gradimento..)
·1 & 1/2 cucchiaini di sale
·1 panettino di lievito fresco (o una bustina di lievito secco)

Avete tutto??? Cominciamo!!

Attiviamo prima di tutto il lievito, spezzettando il panetto e mettendolo in una ciotolina, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida, mescoliamo bene fino a sciogliere il tutto e mettiamo a "fermentare"!!

Versiamo l'acqua tiepida nel contenitore della planetaria e a seguire l'olio, il sale, la farina e una volta pronto (schiuma in superficie..) anche il lievito attivato!!

Montiamo l'accessorio a gancio e impostiamo la planetaria col programma "stiff yeast" o "impasto duro", avviamo e..attendiamo la fine della lavorazione!!

Se non avete la funzione automatica possiamo impastare manualmente a velocità bassa per un paio di minuti per poi lavorare a velocità medio-alta per altri 3!!

Comunque lo facciamo, l'impasto alla fine risulterà compatto, corposo e resterà avvinghiato al gancio!!

Se abbiamo tempo e modo, è bello anche impastare a mano, mettendo tutti gli ingredienti in una bella ciotolona e "sporcandoci" le mani lavorando l'impasto fino a dargli la consistenza voluta..altrimenti viva la tecnologia!!

Per accorciare i tempi ho dato direttamente all'impasto la forma desiderata e l'ho messo a lievitare direttamente sulla leccarda foderata di carta forno..in questo modo ho evitato di fare la prima lievitazione, seguita dalla "lavorazione" e poi dalla seconda lievitazione..se si può, perché no??

A questo punto facciamo lievitare per almeno 1h nel forno chiuso con la luce accesa (o in modalità scongelamento se il vostro amico forno la contempla..)!!

Al termine della lievitazione (l'impasto dovrebbe e essere almeno raddoppiato..) estraiamo dal forno e accendiamo quest'ultimo a 200°!!

Una volta raggiunta tale temperatura sbattiamo la nostra pagnotta nel forno a cuocere per 40 minuti circa!!

Terminata la cottura estraiamo il pane dal forno e mettiamolo a raffreddare sulla gratella.

Ecco a Voi un pane relativamente rapido da fare ma dal gusto genuino e casereccio!!

Ottimo per fare degli squisiti panini ma anche da tostare e assaporare a colazione coperto da uno strato di marmellata o crema di nocciole..Delizioso!!


Spero Vi piaccia!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento