Cerca in N_E_B blog

domenica 14 settembre 2014

Super Dark Chocolate NEB'S Brownies!! aka NEB Brownies al Super Cioccolato Fondente!!

Salve a Tutti Miei Cari lettori!!

Oggi porto alla Vostra attenzione una ricettina per fare dei Meravigliosi Brownies al cioccolato fondente che Vi faranno letteralmente sciogliere di piacere!!


Partiamo dagli ingredienti:
  • 280 gr di cioccolato fondente extra
  • 170 gr di burro (meglio se a dadini..)
  • 150-200 gr di zucchero di canna (a seconda dei Vostri gusti..)
  • 2 cucchiai di Rum
  • 3 uova
  • 150 gr di farina 0
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Cominciamo la preparazione mettendo in una ciotola la farina, il lievito, il pizzico di sale e diamo una bella rimestata con una forchetta per miscelare il tutto.
Mettiamo da parte!!

In un contenitore (pentola o ciotola di alluminio..) mettiamo a sciogliere a bagnomaria (pentola d'acqua calda ma NON, ripeto ASSOLUTAMENTE NON BOLLENTE!!) il burro e il cioccolato fondente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio fino a completa "fusione".

Una volta sciolti alla perfezione (niente grumetti galleggianti..) togliamo da sopra la pentola d'acqua calda il nostro contenitore, poggiamolo su un canovaccio e uniamo, mescolando, lo zucchero di canna.

Ora è giunto il tempo di unire il rum al composto e mescolare bene bene il tutto!!

NB:Il composto caldo fa evaporare l'alcool quasi immediatamente quindi..Vi SCONSIGLIO di annusare subito dopo aver aggiunto il rum..rischiate una "sbornia olfattiva"!!

A questo punto uniamo una per volta le uova dando una vigorosa mescolata ad ogni aggiunta, facendo così facciamo assorbire per benino l'uovo al composto!!

Dopo aver amalgamato le uova è ora di versare la farina!!

Versiamola in 2 o 3 volte all'interno del composto liquido,e giriamo il tutto fino a completo assorbimento in modo da evitare gli odiosi grumi!!

Impasto pronto!! Tempo di infornare!!

Accendiamo il forno a 160° e mentre si scalda prepariamo lo stampo!!

Prendiamo un foglio di carta forno, bagniamolo sotto il rubinetto, strizziamolo e foderiamo il nostro stampo di 23 x 30 cm facendolo aderire bene al fondo e ai lati.

Versiamo l'impasto dei nostri brownies al suo interno e livelliamolo con una spatola fino a stenderlo uniformemente!!

Appena il forno è bello caldo spariamo dentro il nostro stampo e lasciamo cucinare per 15-17 min!!

A fine cottura facciamo il test dello stuzzicadenti, se dopo averlo infilato nel centro ne esce con delle briciole attaccate allora i nostri brownies sono perfetti!!

Togliamo la tortiera dal forno e lasciamo raffreddare per 10/15 min prima di estrarre il Mega Brownie (tenendolo sulla carta forno!!) e metterlo a raffreddare su una gratella!!

Una vola raffreddato tagliamolo a "quadrotti" di dimensioni "appaganti" per la vista e per il gusto e disponiamo su di un piatto con disposizione a piacimento.

Accompagnati da un buon latte caldo, da un caffè, da un tè, da un succo di frutta o semplicemente assaporati "in purezza" sono una vera festa per il palato e per il cuore!!

Vi assicuro che sono "maleficamente deliziosi" e che non riuscirete a fermarvi ad un solo "quadrotto"!!


Spero Vi piacciano!! ; P

Nessun commento:

Posta un commento